Il Frantoio e la lavorazione

L’Antico Frantoio Trampolini fin dal 1785 produce l’olio tipico umbro nel suo frantoio di Perugia, l’ultimo frantoio ancora nel perimetro interno della città.
Nel continuo rispetto della tradizione e della ricerca dell’alta qualità, negli anni ci siamo dotati di macchinari sempre più moderni, così da garantire al consumatore un prodotto dalle caratteristiche organolettiche sempre perfette; Al momento il nostro impianto è un ciclo continuo a freddo “AlfaLaval X4” dalla capacità produttiva di 20 ql/h.


http://www.oliotrampolini.it/wp-content/uploads/2015/07/lavorazione-004-800x600-184x184.jpg

LA LAVORAZIONE DELLE OLIVE


All’arrivo nel frantoio le olive vengono stoccate in cassette areate da 20 kg, ed entro 12 ore inizia il processo di lavorazione; vengono quindi defogliate, lavate ed inviate al frangitore.
Dopo circa 30 minuti inizia la vera e propria fase di estrazione; la pasta viene spinta tramite una pompa nel “Decanter”, che tramite un processo di centrifugazione separa la parte solida, nocciolo, polpa asciugata e bucce, dalla parte liquida cioè acqua e olio, il cosiddetto “Mosto”.
La frangitura avviene tramite un sistema di dischi di acciaio che triturano le olive fino a renderle una pasta molto fine; la pasta va in una vasca termica di raccolta, dove inizia la gramolazione. La gramolazione è il processo di movimentazione continua della pasta, così da favorire il distacco della parte oleosa dalla parte solida e da far raggiungere alla pasta la temperatura ambiente di 27°C.
Il “mosto”, viene lavorato ulteriormente, con un metodo di separazione e successiva centrifugazione a garanzia dell’eliminazione di qualsiasi impurità.
L’olio così ottenuto, all’apparenza ambrato, è in realtà “olio nobile” che ha come caratteristiche peculiari: opacità, colore verde foglia con riflessi dorati e sfumature persistenti ed il suo sapore è inconfondibile, fine e delicatamente fruttato.
Quest’olio viene successivamente stoccato in cisterne stagne di acciaio inox e al momento opportuno imbottigliato nelle consuete confezioni che portiamo direttamente a voi, nostri clienti… sulle vostre tavole in tutto il mondo.

Casse di stoccaggio


Lavaggio e defogliazione


Lavaggio e defogliazione


Frangitura e gramolazione


Centrifugazione del mosto oleoso


L’Olio appena estratto


I SERVIZI AL FRANTOIO



 


 

  • Ritiro a domicilio delle Olive gratuito
  • Servizio controllo qualità dell’Olio Extravergine di Oliva con analisi di Acidità e Perossidi
  • Imbottigliamento ed etichettatura conto terzi
  • Vendita di lattine e bottiglie per il trasporto e la conservazione dell’Olio Extravergine di Oliva
  • Degustazioni e viste guidate del Frantoio durante il periodo di lavorazione (domeniche di Novembre)

Chi siamo

Artigiani dell'Olio Tradizione, Qualità e Innovazione, così nascono i nostri prodotti diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam.